giovedì 13 febbraio 2014

Median Games

L’Università di Vuquer, subentrata a una Università post-autonomia, è formata dalla ricca Anvur City e da sessanta grandi centri. Ogni anno, come punizione per aver tentato di resistere alla prepotenza di Vuquer, ogni centro deve selezionare i ricercatori che parteciperanno ai Median Games.
I partecipanti (detti anche "disabilitati") devono combattere in un luogo detto "cineca", finché uno solo rimane vivo.
La selezione avviene tramite una cerimonia chiamata "abilitazione", controllata dagli Strateghi per mezzo di computer, che consiste nei seguenti passi:
1. a tutti i ricercatori viene attribuito un punteggio sulla base di criteri diversi tutti gli anni per rendere la selezione sostanzialmente casuale
2. viene calcolato il punteggio medio
3. tutti coloro che sono al di sotto di questo punteggio sono detti “disabilitati” e sono selezionati per partecipare ai Median Games
4. alla fine di ogni Median Games uno solo di loro sopravvive.
Ciò sposta l’asticella per ottenere l’abilitazione. Nei successivi Median Games la metà della metà sopravvissuta verrà eliminata e così via.
Lo scopo evidente dei Median Games è quello di rimanere nel giro di un certo numero di anni  con un solo ricercatore (per la precisione, se N=2**k è il numero di ricercatori ci vorranno k anni per ottenere il risultato voluto). Quest'unico superstite verrà invitato a far parte di Vuquer[1].
La tattica per vincere i Median Games richiede che vengano strette alleanze con i favoriti, quelli cioè che fanno ricerca in gruppi più numerosi,  cercando di farsi dare doni dagli sponsor (i doni più ambiti sono, oltre al denaro, le cosiddette “citazioni”).
La storia racconta che, durante una edizione dei giochi, l’uccisione di  Cynus provoca la rivolta del centro 47, Branch Tower. A questo punto il capo degli Strateghi, Coronato Bigjack, cambia le regole del gioco sotto consiglio di Light Marie Wagon: i vincitori possono essere due purché abbiano lo stesso indice contemporaneo[2]. Con questa manovra gli strateghi hanno distolto l’attenzione dei ricercatori e placato la rivolta. I ricercatori, infatti, hanno concentrato per vari anni  tutte le loro energie nel calcolo di questo indice.

Liberamente parafrasato da Wikipedia: 
http://it.wikipedia.org/wiki/Hunger_Games_(film)





[1] L’anno in cui ebbe luogo la prima edizione dei Median Games i ricercatori erano circa 60000. Dopo circa 16 anni lo scopo fu felicemente raggiunto: tutti i centri vennero finalmente chiusi!
[2] Nonostante numerose e costose ricerche, con l’aiuto di esperti di ogni genere (compresi maghi stregoni ed esorcisti) nessuno è ancora riuscito a capire cosa fosse questo misterioso indice contemporaneo

Nessun commento:

Posta un commento