giovedì 1 agosto 2013

Il click



L’indice sospeso per il click. Non ho potuto farlo con leggerezza. Ho colto la morbosità del gesto. Perché dovrei aver voglia di vedere le facce dei morti? Il rispetto della loro sorte vorrebbe che non lo facessi: questo è quello che sento, d’istinto, senza riflettere. Ma poi mi dico che non ha molto senso. Qualcuno, qualcuno a loro vicino, ha fornito quelle foto, ha permesso che venissero messe lì perché qualcun’altro le vedesse. Perché dovrei essere io a decider cosa è meglio? Che diritto ho io che nemmeno so chi sono? E comunque questa mi pare una buona scusa.

Credo che sia la prima volta. Io non l’avevo mai visto prima. Nei cimiteri, nei muri, nei cartelli sventolati dai parenti, sì, ma mai su uno schermo di computer. Non sono una vicina all’altra e tutte contemporaneamente visibili. No, c'è solo la prima e poi, se vuoi vedere la seconda, devi metter giù quel dito, una, due, tre, venti volte, tanti sono i visi che si è deciso di mostrare. Tanti sono i morti di cui ci viene offerta la visione.

Il click è partito. Qualcuno si prenderà la briga di contare quanti click ci sono stati? Certo! Quindi ho fatto crescere il numero di “morbosi”? Conteranno anche quanto ci metto a scorrere le foto? Devo andare lentamente, per rispetto, per dare l’impressione (a chi di grazia?!) di partecipare al dolore. Devo guardarli negli occhi?

Mi sento in colpa. Ma la mia colpa è attenuata dal fatto che la maggior parte di loro non è giovane…né (udite, udite!) bello! Sì, fanno meno pena i morti anziani, è normale, o almeno sembra normale. Ma quelli brutti, perché fanno meno pena? L’istinto, uomini, non lo sottovalutate mai. Vi accalappia, vi convince, vi raggira. L’istinto vuole che si abbia più pena dei belli!


Silvia

Nessun commento:

Posta un commento